RIEDUCAZIONE IN PALESTRA

Rieducazione funzionale

La Rieducazione Funzionale è quell’insieme di metodiche che si occupano del recupero e prevenzione della perdita di capacità funzionale in pazienti con malattie acute, traumi o interventi chirurgici. La programmazione di un corretto piano riabilitativo permette un completo recupero delle capacità perse o momentaneamente limitate.

Senza tale rieducazione il recupero della mobilità, della forza e quindi delle attività quotidiane può rimanere incompleto e sopratutto non stabile nel tempo, predisponendo di fatto il paziente allo sviluppo di artrosi secondarie e sindromi dolorose da sovraccarico.

Riatletizzazione

In questa fase molto importante si fondono le competenze del fisioterapista con il laureato in scienze motorie, fase delicata perché si riporta lo sportivo a compiere tutti i gesti specifici dello sport praticato adeguato al suo livello competitivo.

Test di valutazione funzionale

Analizzano le condizioni di partenza di un atleta per eseguire una pianificazione del lavoro da svolgere andando a colmare le lacune riscontrate. Dopo il lavoro specifico verranno eseguiti nuovamente i test per avere una valutazione del lavoro fatto analizzando le caratteristiche fisiche e fisiologiche dell’atleta (agonista e non), in rapporto alla disciplina sportiva praticata.

I TEST SVOLTI

Optojump

Permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo. Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione dell’atleta.

Celle di carico

Attraverso questo tipo di analisi si possono valutare le asimmetrie muscolari, le inibizioni muscolari dovute al dolore e verificare se il recupero muscolare è completo. Nella fase riabilitativa permette di  avere dei valori oggettivi di partenza così da poter verificare se il lavoro eseguito sta dando i risultati aspettati.

Propriocettivo computerizzato

La metodica propriocettiva consiste nel migliorare la capacità di controllo della postura e del movimento e la stabilità articolare del paziente, al fine del recupero completo del gesto attraverso esercizi finalizzati alla consapevolezza della posizione e del movimento delle articolazioni.

Terapia strumentale

Rieducazione in palestra

Rieducazione pelvi-perineale

Call Now Button